Carpe diem ? No, baccalà.

Non so se è l’avvenuto raggiungimento di una ragguardevole età, o una variante patologica e cronica del cosiddetto senno di poi, ma sempre più spesso mi capita di guardarmi indietro e vedere con chiarezza decine di occasioni mancate, treni persi, rigori a porta vuota sbagliati o nemmeno calciati. Perchè? A volte per stolta disattenzione, ovvero non contezza di avere davanti una scelta dalle possibili gradite conseguenze. A volte per eccessiva prudenza, quando non codardia rispetto al possibile cambiamento. Insomma, è come se mi accorgessi solo adesso di essere sempre stato ad un passo da più possibili (e sperati) obiettivi, ma di non avere mai fatto quel passo.

Adesso però la vorrei smettere, con questo lavorio autocritico che altro non fa che deprivare la mia già risicata autostima. E dedicarmi a un’altra missione. Voglio scoprire cosa c’è che mi sto perdendo adesso, in questo momento, perchè ci sarà sicuramente qualcosa come è capitato che ci fosse in passato, e questa volta non lo voglio individuare solo quando non sarà possibile che rimpiangerlo. Detto così sembra pure facile. Chissà.

Autore: barbazagn

Nome scientifico: Tyto Alba.

4 pensieri riguardo “Carpe diem ? No, baccalà.”

  1. Io ho imparato una cosa: ogni volta che stavo a pensare alle occasioni perse, mi stavo distraendo e ne stavo perdendo una nuova.
    Ci sono state due o tre occasioni che si potrebbero mettere in uno sketch comico.
    Le prime volte va bene anche recriminare, serve a darsi una svegliata, ma poi meno ci si rimprovera e meglio è. Un abbraccio.

Lascia un commento

FUTURA MONTE SAN PIETRO

L'8 e 9 Giugno Vota FUTURA MONTE SAN PIETRO con Ivano Cavalieri Sindaco

potrebbe anche piovere

la maglia rotta nella rete: letture incrinate, recensioni bislacche, immagini rubate e altre piccole catastrofi naturali. Ma potrebbe andarvi peggio, potrebbe anche piovere

Piove sul bugnato

parole, giochi di parole e altre cose

Idee per la Transizione a Carpi

Cambiare Carpi in un mondo che cambia

Schegge di Liberazione

«la REsistenza, questo essere Re nell’ATTO di esistere» (eNZO)

arancioeblu(2punto0)

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo (Mahatma Gandhi)