La locuzione "cattolico democratico" è una contraddizione in termini. Qualcuno dovrebbe tirarne delle conseguenze politiche.

4 pensieri su “

  1. Io sono – notoriamente – cattolico. Presumo che tu lo sappia, visto che nella colonna dei link (ma non hai aggiornato il link dopo il cambio di dominio…) hai il mio bollettino “vibrisse”. Ti risulta che io sia antidemocratico? O sei in grado di dimostrare che io (senza saperlo) in realtà non sono cattolico?

    A me pare che quando Luigi Castagnetti dice che”per tutti noi cattolici il vero ‘capo’ è lui: il Papa” dica due grandi sciocchezze. Primo, perché pretende di parlare a nome di tutti i cattolici; secondo, perché dare del “capo” al papa è ridicolo.

  2. Giulio,
    io tiravo le ovvie conseguenze del discorso di Castagnetti, che nessun cattolico con incarichi politici rilevanti mi pare abbia smentito, evidentemente perchè lo condividono. Tu, che ti ritieni (giustamente) cattolico e democratico, lo definisci una sciocchezza: se invece lo accettassi, dovresti accettare anche la mia conclusione. A me interessa capire quanti, e a che livello, la pensano come Castagnetti.

Rispondi

