Il bello della vicenda Sky, che in sè ha una rilevanza veramente minima, è la quantità di aspetti deteriori del nostro sistema politico che riesce a mettere in luce. Ad esempio.
L’ultimo appiglio usato da Berlusconi e Tremonti per giustificare il provvedimento è che se non venisse applicato rischieremmo una procedura UE. Ora, a me pare di ricordare che l’Italia (cioè noi che paghiamo le tasse) stia pagando alla UE una multa salatissima perchè le frequenze che dovevano essere destinate a Europa 7 sono tuttora abusivamente assegnate a Rete 4. Allora, perchè mai non viene sanata anche questa anomalia, molto più onerosa per il paese? E perchè il PD ha fatto più cagnara per Sky  in due giorni che per Europa 7 in tutti questi anni?
(Domande retoriche. Ma vanno fatte, per ricordarle a chi non se le fa.)

Annunci

6 pensieri su “

  1. Berlusconi in realtà vorrebbe che Tremonti cambiasse idea e “armonizzasse” l’Iva al 10%. Spero che tenga duro.

    I sostenitori del Pd che hanno approvato questa stupidissima difesa dell’Iva agevolata di Sky dovrebbero leggere ciò che ha scritto Giuliano Ferrara:

    “«Portare via per decreto due terzi degli utili a un editore televisivo che investe e dà lavoro, è qualcosa di molto simile a quanto per anni i dirigisti di ogni colore hanno cercato di infliggere, come punizione divina, alle tv del Cavaliere. E spingere oggi il fornitore di un servizio popolare di largo consumo, che riguarda tanti milioni di famiglie, a tassare gli utenti e contribuenti, è probabilmente una boiata pazzesca.”

    Mildareveno

  2. in realtà quella multa non esiste. al momento c’è una richiesta di risarcimento pendente davanti al Consiglio di Stato.

  3. dipende dalla sentenza. può anche darsi di no. in ogni caso circola in rete – grazie al solito ciarlatano Grillo – questa bufala della multa da 130 milioni di euro che “stiamo pagando” per rete4.

  4. però il rischio di pagarla esiste. un’opposizione degna di questo nome chiederebbe al governo di sanare la situazione per evitare l’onere alle tasche dei cittadini, inchiodandolo così al conflitto d’interessi (altro che l’iva su sky). ma l’opposizione che abbiamo non lo fa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...